Home
Benvenuto su okkio.ch - Ultime notizie
Martedì 16 Giugno 2015 22:34

Consegna dell'OKKIO d'oro 2015 a Personico, l'OKKIO  nero a Grancia e l'OKKIO verde ad Agno

La consegna degli attestati è avvenuta il 17 giugno alla Colombera di San Antonino

Scarica:  Comunicato Stampa n. 41   Classifica dei Comuni 2013   OKKIO d'oro a Personico   nero a Grancia    verde ad Agno

Consegna dell'OKKIO d'oro a Personico / Consorzio Biasca e Valli e l'okkio verde ad Agno

 

Consegna dell'OKKIO d'oro a Personico + Consorzio Biasca e Valli e l'OKKIO verde ad Agno


 
Martedì 19 Maggio 2015 13:07

Finanziamento causale dei rifiuti a Lugano >  Quante baggianate!

OKKIO ha preso posizione in merito alle varie recenti proposte per il finaziamento dello smaltimento dei rifiuti domestici a Lugano. Pare che le idee su come devono essere applicate le leggi federali e cantonali sui rifiuti siano assai confuse. Di seguto alcune "perle di scemenza urbana" sortite dai politici della ridente città sul Ceresio.  Leggere per credere!
 
Martedì 05 Maggio 2015 07:43

Rapporto sull'impiego di stoviglie multiuso a SlowUp 2015

Allestito da OKKIO un dettagliato rapporto sull'impiego di stoviglie multiuso al punto ristoro SlowUp di Gerra Piano.
Il rapporto evidenzia come l’esperimento abbia avuto, sia dal lato organizzativo-logistico, sia da quello economico, un ampio successo. Un sondaggio eseguito sul posto ha inoltre mostrato come il sistema è molto bene accettato dagli ospiti.  L’uso di stoviglie e bicchieri multiuso, invece dei soliti “usa e getta”, si presta dunque ad essere adottato, cosi come avviene già di regola Oltralpe, in tutte le feste e manifestazioni organizzate in Ticino.
 
Scarica il Rapporto:    in formato .pdf       in formato .doc (10MB)
 
Giovedì 09 Aprile 2015 21:29

12 aprile 2015: SlowUp ecosostenibile a Gerra Piano

OKKIO  sin dalla prima edizione collabora con SlowUp Ticino cercando di migliorare l'impatto dei rifiuti prodotti durante l'evento.
Grazie alla disponibilità dei gestori del punto di ristoro di Gerra Piano (Sciavatt e Gatt, Ludoteca e Gruppo Giovani) sarà sperimentato quest'anno l'uso di stoviglie multiuso invece dei soliti piatti in plastica che poi finiscono nell'inceneritore. 
L'esperimento permetterà di verificare in pratica la fattibilità operativa e la sostenibilità finanziaria della soluzione. Soluzione che ricordiamo viene regolarmente applicata nelle feste e manifestazioni simili oltre Gottardo, ma che in Ticino fa molta fatica a prendere piede. Chissà che SlowUp non possa essere l'occasione per dare il via ad una "svolta ecosostenibile" nella gestione dei rifiuti durante feste, eventi e manifestazioni anche in Ticino!
 
Martedì 18 Novembre 2014 10:42

Consegnato alla presenza dell'on. Zali il primo OKKIO verde a Erica Bänzinger di Verscio per aver messo a disposizione il suo tempo a raccogliere i rifiuti altrui

Consegna Okkio verde

Scarica:  L'OKKIO verde
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 26
 

Area comitato

Accesso

Hits visite contenuto : 163281

Mostra immagine a dimensione interaokklio all'inceneritore!